La Polisportiva Veranese è in Seconda Categoria: vinto il campionato di Terza

CALCIO - TERZA CATEGORIA

polisportiva veranese promossa in seconda categoria

È successo! Il “Claudio Casati” è finalmente giallonero. Grazie al 2-1 fissato contro la Pro Victoria Monza, arrivato al termine di una partita sentita, tesa, vera, i ragazzi di mister Vincenzo Fanelli hanno conquistato la prima, storica promozione in Seconda Categoria, un obiettivo da sempre desiderato e finalmente raggiunto. Era il 2007, la Polisportiva Veranese apriva ufficialmente la sua sezione calcio per intuizione di Luigi e Giulio Parravicini e, da lì, son passati 16 anni di stagioni – alcune con il nome di Polisportiva Verano Carate – a puntare in alto, alla promozione, arrivata dopo una cavalcata fatta di 18 risultati utili consecutivi, un primato in classifica agguantato un mese fa e consolidato con la festa di domenica. Top marcatori della stagione sono stati Simone Libardi con 28 reti e Giovanni Gagliano con 15. Una squadra ma anche una famiglia quella della Poli, basti pensare che dopo 16 anni alcuni di coloro che hanno dato il via a tutto ci sono ancora: Fabrizio Ratti, giocatore di quella Polisportiva giallonera, oggi è sponsor insieme al suo ristorante bar “La Vergine”, così come Paolo Riva, in giallonero fino a poche stagioni fa, è oggi sponsor con la sua ditta di Autotrasporti. Marco Radaelli, oggi Direttore Generale della squadra, giocava in difesa sia con la Poli, dove ha chiuso la sua carriera calcistica, sia con la Folgore, quando era ancora Verano. E a proposito di Verano, l’ultima festa calcistica al “Claudio Casati” la si ricorda al termine della stagione 2007-2008, quando i granata passarono dalla Promozione all’Eccellenza, in epoca ante-fusione con la Caratese.

Una squadra nata con l’amicizia e arricchitasi nel tempo di volontariato e tempo libero messi a disposizione della causa: Paolo Di Barbora, sempre sul campo, Ambrogio Panzeri a sventolare la bandierina a bordo campo, Fabrizio Acquati, al liceo con Radaelli ed entrato in sintonia con tutti nel ruolo “pro” di match analyst, il fisioterapista Davide “Dino” Trotto, a prendersi cura degli acciacchi di chi di giorno lavora e la sera gioca al pallone, il preparatore dei portieri, Carlo Terenghi, che si è occupato dei numeri uno, importanti in tante occasioni durante la stagione. E infine, Vincenzo Fanelli, uno dei pochi allenatori nella storia del calcio dilettantistico a subentrare a ottobre e scalare le posizioni fino a raggiungere quel che non era mai stato conquistato. Un campo sportivo che diventa una casa e un paese che torna a vivere una gioia di calcio.

DICHIARAZIONI
Le parole dei protagonisti sono poche perchè la felicità è troppa: “Complimenti a noi, erano tanti anni che la Polisportiva aspettava questo momento – spiega il capitano Matteo Panin – e siamo stati dei leoni, tutti e venticinque, dal primo all’ultimo. E in fila indiana è ancora più bello”. La fila indiana è il metodo di allenamento più temuto ed efficace di Vincenzo Fanelli: “Il mister ci ha fatto correre tutta la stagione in fila indiana intorno al campo – spiega Panin – Per noi è diventato un tormentone, fisicamente massacrante. Ma siamo in seconda: ne è valsa la pena”. E se la parola passa al Direttore Generale, Marco Radaelli, in Poli da tante stagioni ormai, la domanda non può che essere: che cosa c’è stato in più quest’anno per fare il salto? “Fanelli – risponde sicuro – ha saputo prendere in mano una squadra in difficoltà, è un allenatore al quale piace allenare con concretezza, come si faceva qualche anno fa, tiene benissimo il campo da solo, allena il fiato e la testa, ha un approccio quadrato e dritto all’obiettivo. Sono certo che oltre al gruppo e i ragazzi che si sono messi a disposizione, numeroso e motivato, allo staff, presente e instancabile, sia stato lui il valore aggiunto di questa stagione”. E le parole di Fanelli sono poche ma emozionate: “Sono felice. Ma soprattutto sono felice a vedere i ragazzi e lo staff felici”.

simone libardi

Portieri: Brambilla Matteo, Caruso Riccardo, Cazzaniga Andrea, Pierrot Tonio

Difensori: Mauri Lorenzo, Mazzucco Riccardo, Iannuccelli Francesco, Figini Andrea, Succu Roberto, Franceschin Dennis, Locatelli Andrea, La Barbera Federico, Panin Matteo, Mauri Nicolò

Centrocampisti: Calervo Federico, Milesi Alessio, Villa Tommaso, Bazzali Andrea, Andreotti Davide, Mazzocco Marco, Brunati Andrea.

Attaccanti: Suppa Mattia, Grammatica Marco, Libardi Simone, Viganò Roberto, Gagliano Giovanni, Shala Bislim

Allenatore: Fanelli Vincenzo
Match Analyst: Acquati Fabrizio
Preparatore Portieri: Terenghi Carlo
Fisioterapista: Trotto Davide
Guardalinee: Panzeri Ambrogio
Direttore Generale: Radaelli Marco
Direttore Sportivo: Di Barbora Paolo

polisportiva veranese - calcio staff